Le previsioni meteo per l’Abruzzo delineano un fine settimana con tempo stabile e temperature in generale aumento; torna la polvere sabbiosa in sospensione
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle regioni. Nelle prossime ore le temperature subiranno un ulteriore aumento, specie al centro-sud, ma tornerà anche la polvere/sabbia in sospensione in quota che favorirà un cielo lattiginoso. A partire da lunedì, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un progressivo cedimento dell’alta pressione e l’arrivo di correnti atlantiche che, alla base dei dati attuali, determineranno un generale calo delle temperature e porteranno anche ad un deciso aumento dell’instabilità su gran parte delle regioni, con elevata probabilità di temporali anche di forte intensità. Il ritorno delle correnti atlantiche allontanerà la polvere in sospensione dalla penisola e dalle regioni centrali almeno fino alla metà della prossima settimana.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie a ridosso dei rilievi, in attenuazione dalla serata. Nelle prossime ore e nel fine settimana tornerà la polvere sahariana in sospensione, con conseguente cielo lattiginoso. Poche novità nella giornata di domenica, anche se, dal pomeriggio-sera, saranno possibili annuvolamenti a causa dell’arrivo di nubi medio-alte e stratificate.
Temperature in generale aumento, specie nei valori massimi. Afa in intensificazione lungo le aree costiere.
Venti deboli a regime di brezza con possibili rinforzi dai quadranti sud-orientali, specie lungo la fascia costiera.
Mare generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo