Sull’Abruzzo possibili annuvolamenti consistenti sulle zone interne e montuose, dove non si escludono precipitazioni sparse che, in mattinata, potrebbero raggiungere il settore adriatico
SITUAZIONE. L’Italia è interessata dal transito di una veloce perturbazione atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto anche le regioni centrali favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche, in particolare sulle zone interne e montuose. Le temperature, rispetto alla giornata di ieri, sono aumentate soprattutto sulle zone montuose, con conseguente rialzo della quota neve intorno ai 1800-2000 metri. Nelle prossime ore, venti moderati dai quadranti occidentali interesseranno soprattutto le zone interne e montuose, localmente anche le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Residui rovesci sulle zone interne, in sconfinamento verso la costa adriatica. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nella giornata di mercoledì, anche se residue condizioni di instabilità potranno manifestarsi, in mattinata, soprattutto lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale, a causa dell’arrivo di masse d’aria più fredda che favoriranno anche un graduale calo delle temperature. Successivamente, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà la nostra penisola tra giovedì e venerdì, preceduta da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino sul settore adriatico e conseguente brusco aumento delle temperature. A seguire, tempo in peggioramento nel fine settimana con rovesci, possibili temporali, temperature in diminuzione e nevicate sui rilievi appenninici.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulle zone interne e montuose, dove non si escludono precipitazioni sparse, in sconfinamento verso il settore adriatico, specie in mattinata. Nel corso della giornata sono attese ampie schiarite ad iniziare dal settore adriatico, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio-sera, mentre forti venti occidentali interesseranno in particolare le zone interne e montuose, ma localmente anche il settore adriatico, specie al mattino, in attenuazione entro la serata. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della giornata di mercoledì anche se, specie al mattino, saranno possibili annuvolamenti e occasionali fenomeni di instabilità sull’Adriatico centrale e, localmente, lungo le aree costiere, in miglioramento nel corso della giornata.
Temperature in lieve aumento, specie sulle zone interne e montuose. In graduale diminuzione nella giornata di mercoledì.
Venti moderati dai quadranti occidentali con possibili rinforzi sulle zone interne, montuose e, localmente, sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.
Mare generalmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo