Le previsioni meteo per l’Abruzzo relative a oggi, martedì 3 ottobre, delineano condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso; temperature massime in ulteriore aumento
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato, con temperature ben al disopra delle medie stagionali. La situazione meteorologica non cambierà molto nei prossimi giorni, tuttavia dei corpi nuvolosi provenienti dalla Francia potranno raggiungere anche le nostre regioni centro-settentrionali tra mercoledì e venerdì, con possibili annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo. Si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni ma che potranno raggiungere anche le nostre regioni centrali e favorire estese velature. Nei prossimi giorni l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e temperature ben al disopra delle medie stagionali almeno fino ai primi giorni della prossima settimana: questo è quello che emerge osservando tutti gli aggiornamenti dei modelli matematici.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con temperature massime in ulteriore aumento. Poche novità nel corso della giornata di mercoledì, anche se nubi medio-alte e stratificate tenderanno ad estendersi anche verso le regioni centrali favorendo estese velature.
Temperature in aumento, specie nei valori massimi. In diminuzione le minime notturne.
Venti deboli a regime di brezza ma con possibili rinforzi lungo le coste nel corso del pomeriggio.
Mare generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.
Giovanni De Palma, AbruzzoMeteo