Le previsioni meteo per l’Abruzzo di oggi, mercoledì 30 agosto, delineano condizioni iniziali di cielo nuvoloso su gran parte della regione, con possibili precipitazioni sparse. Schiarite sulla costa, seguite però da aumento della nuvolosità
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata dal transito di masse d’aria fresca di origine atlantica che, nelle prossime ore, favoriranno episodi di instabilità, in particolare sulle Marche e sull’Abruzzo. In queste regioni sono attesi addensamenti in sviluppo durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, con rovesci e manifestazioni temporalesche che, dalle zone montuose, tenderanno ad estendersi verso le zone collinari e costiere, attenuandosi in serata e in nottata. Annuvolamenti continueranno a manifestarsi anche nella giornata di giovedì, tuttavia la situazione migliorerà a partire da venerdì a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che, alla base dei dati attuali, garantirà condizioni di tempo stabile nel fine settimana su gran parte delle regioni, con temperature in graduale aumento. Temperature che, invece, subiranno un ulteriore calo nelle prossime ore a causa dei probabili fenomeni di instabilità e si manterranno al disotto delle medie stagionali.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro, sulla Valle Peligna e sulle zone montuose, con possibili precipitazioni sparse. Nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino il cielo risulterà parzialmente nuvoloso con ampie schiarite sulle zone collinari e costiere, specie al mattino. Tuttavia la tendenza è verso un ulteriore aumento della nuvolosità, ad iniziare dalle zone interne e montuose dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, con rovesci e manifestazioni temporalesche sparse, in estensione verso le zone pedecollinari e costiere del Teramano, del Pescarese e, localmente, del Chietino. Non si escludono fenomeni di moderata intensità, accompagnati da raffiche di vento. In serata e in nottata l’instabilità tenderà gradualmente ad attenuarsi su gran parte del territorio regionale.
Temperature in ulteriore diminuzione, specie nel pomeriggio-sera, con valori che si manterranno al disotto delle medie stagionali.
Venti occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose con occasionali rinforzi. Possibili colpi di vento durante i temporali.
Mare poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo