Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso; nuvolosità in aumento nelle ore successive
SITUAZIONE. Ieri una perturbazione atlantica ha attraversato l’Italia, ma presto, come già anticipato, un nuovo impulso di aria fresca di origine atlantica raggiungerà le regioni centro-settentrionali e provocherà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche. Sulle zone interne e montuose, in particolare, si verificheranno annuvolamenti, rovesci e temporali che, dal tardo pomeriggio, potrebbero localmente sconfinare e interessare il settore adriatico.
Dalla serata la situazione tornerà a migliorare, ma si tratterà ancora una volta di una fase temporanea in quanto permarranno le condizioni di instabilità, ancora una volta durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Si prevede uno sviluppo di addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche che, dalle zone interne e montuose, torneranno ad estendersi anche verso il settore adriatico. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel fine settimana, anche se nella giornata di sabato saranno ancora possibili addensamenti pomeridiani e possibili precipitazioni a ridosso dei rilievi, in miglioramento entro la serata-nottata, almeno stando ai dati attuali.
PREVISIONI. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi. Nuvolosità in aumento dalla tarda mattinata a iniziare dalla Marsica, dall’Alto Sangro e dall’Aquilano; rovesci e possibili temporali, in sconfinamento verso il settore adriatico nel corso del pomeriggio. Nevicate sui rilievi appenninici intorno ai 1700-1900 metri, ma con quota neve in calo intorno ai 1400-1500 metri
entro la serata. Nel tardo pomeriggio e in serata torneranno ad intensificarsi i venti di Libeccio con probabile Garbino impetuoso sul versante adriatico e raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h. Ampie schiarite nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.
L’instabilità tornerà a manifestarsi nella giornata di venerdì, con addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche che, dalle zone montuose, torneranno ad estendersi verso il settore adriatico, specie nel pomeriggio.
Temperature generalmente stazionarie; probabile temporaneo aumento sul versante adriatico nel tardo pomeriggio e in serata.
Venti moderati dai quadranti occidentali con possibili rinforzi durante i temporali. Nel tardo pomeriggio e in serata forti venti di Libeccio torneranno a soffiare sulla nostra regione, con probabile Garbino sul versante adriatico e raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h sulle zone pedecollinari sovrastanti.
Mare generalmente mosso.
Previsioni a cura del Tecnico Meteorologo Giovanni De Palma