Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso, nubi in aumento nel corso della giornata. Dalla sera deciso rinforzo dei venti di Libeccio e, sul versante Adriatico, forti raffiche di Garbino
SITUAZIONE. Sull’Italia la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione di origine atlantica che, a partire dalle prossime ore, raggiungerà prima le regioni settentrionali e, tra stasera e le prime ore di domani, si estenderà anche verso le regioni centrali, accompagnata da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio che soffieranno in maniera impetuosa su gran parte delle regioni. Le raffiche di vento potrebbero superare i 120-150 km orari sulle zone appenniniche e 70-100 km orari sulle zone collinari e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Atteso anche un temporaneo aumento delle temperature sul versante adriatico a causa del Garbino, ma tra stasera e le prime ore della mattinata di venerdì assisteremo a un generale peggioramento del tempo, con rovesci diffusi sulle zone appenniniche e sulle zone interne in sconfinamento verso il settore adriatico; possibili temporali di forte intensità accompagnati da raffiche di vento. Una nuova perturbazione atlantica raggiungerà la nostra penisola nel corso della giornata di domenica, con venti di Libeccio in rinforzo.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso. Nubi medio alte e stratificate in aumento nel corso della mattinata, a iniziare dalle zone interne. Dal tardo pomeriggio è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano, dall’Alto Sangro e dalle zone montuose con rovesci anche a carattere temporalesco, in intensificazione nel corso della nottata e in estensione anche verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino. Da stasera, inoltre, è previsto un deciso rinforzo dei venti di Libeccio con Garbino impetuoso sul versante adriatico e raffiche che potrebbero localmente superare i 100 km orari anche sulle zone collinari e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Rovesci e possibili temporali sono attesi nelle prime ore della mattinata di venerdì con temperature in generale diminuzione.
Temperature in temporaneo aumento nel pomeriggio sul settore orientale della nostra regione, in generale diminuzione da stasera-notte ad iniziare dalle zone interne.
Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali al mattino, in ulteriore rinforzo nel pomeriggio-sera e in nottata. Previsti forti venti di Libeccio con Garbino impetuoso sul versante adriatico, con raffiche superiori ai 120-150 Km/h sulle zone montuose, 70-100 Km/h sulle zone pedecollinari e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.
Mare inizialmente poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera e in nottata.
Giovanni De Palma, AbruzzoMeteo