Previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 30 gennaio

Le previsioni meteo per l’Abruzzo delineano condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso

Nelle prossime ore il tempo si manterrà stabile con ampie schiarite su gran parte delle regioni centrali, ma da domani le nubi saranno in graduale aumento. Probabile peggioramento domenica.

SITUAZIONE. L’Italia risulta interessata da una perturbazione atlantica che, nelle prossime ore, favorirà residue precipitazioni sulla Puglia, sulla Basilicata e sulla Calabria. Un nuovo sistema nuvoloso raggiungerà le regioni nord-occidentali e determinerà precipitazioni sparse, mentre ampie schiarite interesseranno gran parte delle regioni centrali, con tempo stabile e temperature massime in graduale aumento. Nella giornata di venerdì al meridione la nuvolosità si attenuerà ulteriormente, mentre continuerà ad interessare le regioni settentrionali e si estenderà anche sulle centrali, ma senza fenomeni di rilievo.

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, la formazione di un minimo depressionario sulle regioni nord africane, in risalita verso il Canale di Sicilia nel fine settimana. Se la situazione verrà confermata, la risalita di corpi nuvolosi potrebbe favorire un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle regioni centrali, in particolare su Abruzzo e Molise.

Quindi saranno possibili precipitazioni nella seconda metà della giornata di domenica, specie sul versante adriatico. Tuttavia la tendenza per domenica è ancora piuttosto incerta, anche se la probabilità di precipitazioni, stando ai dati attuali, risulta abbastanza elevata.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso; possibili foschie e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Alto Sangro, dell’Aquilano e, localmente, nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore più fredde della giornata.

Dal tardo pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica e dall’Alto Sangro, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni.

Temperature in diminuzione nei valori minimi, in aumento le massime.

Venti deboli di direzione variabile o orientali. Occidentali sulle zone montuose, specie dal pomeriggio.

Mare generalmente poco mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo