Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, le nubi medio-alte e stratificate, almeno inizialmente, non produrranno rovesci ad eccezione
SITUAZIONE. Sull’Italia la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione di origine atlantica, preceduta e accompagnata da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che interesseranno soprattutto le regioni centro-meridionali, dalle prossime ore e venerdì. Attesi venti di Libeccio in rinforzo, con probabile Garbino impetuoso sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico a partire dal pomeriggio-sera e un conseguente generale aumento delle temperature, anche sensibile, su Marche, Abruzzo e Molise. Gli annuvolamenti interesseranno gran parte delle regioni centrali, ma non si prevedono fenomeni rilevanti. Tuttavia nelle prossime ore qualche pioggia potrebbe manifestarsi, soprattutto sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro, mentre nubi medio-alte e stratificate saranno presenti anche sul versante adriatico, senza precipitazioni. Anche la giornata di venerdì sarà caratterizzata da forti venti di Libeccio e temperature che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali anche se, a partire da sabato, il tempo tenderà a peggiorare a iniziare dalle zone interne e montuose, con venti in graduale attenuazione e temperature in calo. Per domenica instabilità in aumento e temperature in generale diminuzione a iniziare dalle regioni settentrionali, in estensione entro la serata verso le Marche e l’Abruzzo, almeno stando ai dati attuali da confermare.
PREVISIONI. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno rovesci anche se, nel corso della giornata, annuvolamenti consistenti potranno manifestarsi sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro, dove non si escludono piogge sparse. Dal pomeriggio è atteso un progressivo rinforzo dei venti di Libeccio, con Garbino impetuoso sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico e raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h. Anche la giornata di venerdì sarà caratterizzata da annuvolamenti, forti venti di Libeccio e temperature in ulteriore aumento, specie sul versante adriatico.
Temperature stazionarie al mattino, in generale aumento dal pomeriggio, specie nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.
Venti inizialmente deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo nel corso della giornata, in particolare dal pomeriggio con venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) e raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Raffiche superiori ai 100 Km/h sulle zone montuose.
Mare poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata. Localmente poco mosso sottocosta.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo