Previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 7 novembre

Le previsioni meteo Abruzzo oggi delineano condizioni generali di cielo nuvoloso con possibili banchi di nebbia

Instabilità in aumento sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori, nubi in aumento sulle regioni centrali con foschie, banchi di nebbia e temperature in diminuzione.

SITUAZIONE. L’attenuazione dell’alta pressione sull’Italia ha favorito, in queste ultime ore, l’ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica sul Mediterraneo occidentale. Previsto un graduale aumento della nuvolosità e dell’instabilità.

Foschie, banchi di nebbia e annuvolamenti interesseranno le regioni adriatiche dove, almeno fino alla fine della settimana, non dovrebbero esserci sostanziali variazioni, anche se non si esclude qualche debole piovasco nella giornata di domenica.

Un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nelle giornate di lunedì e martedì, specie al centro-nord; successivamente gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile deciso peggioramento a partire da mercoledì. L’arrivo di un nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa settentrionale, se confermato, porterà un’intensa fase di maltempo su gran parte delle regioni e un generale e sensibile calo delle temperature.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino. Possibili foschie e banchi di nebbia specie sulle zone pedemontane e collinari. Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulle zone montuose e sul settore occidentale; banchi di nebbia nelle valli dell’Aquilano e della Marsica, in diradamento durante le ore centrali della giornata.

Ampie schiarite nel corso della mattinata ma dal pomeriggio la nuvolosità e le nebbie torneranno ad intensificarsi sul settore adriatico.

Temperature generalmente stazionarie.

Venti deboli di direzione variabile.

Mare quasi calmo o poco mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo