In Abruzzo la settimana si apre all’insegna del tempo stabile e temperature in generale aumento, caldo e afa in intensificazione nei prossimi giorni
SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è in ulteriore miglioramento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, a partire dalle prossime ore, favorirà condizioni di tempo stabile con temperature in generale aumento e valori che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali.
Residue condizioni di variabilità riguardano soprattutto le estreme regioni meridionali, ma la situazione tenderà a migliorare nelle prossime ore, mentre sulle regioni centrali si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature e umidità in aumento. Il caldo si intensificherà ulteriormente tra martedì e venerdì, con afa in aumento lungo la fascia costiera e valori massimi prossimi o addirittura superiori ai +40°C nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.
La risalita di masse d’aria calda dalle regioni nord-africane porterà anche la sabbia in sospensione in quota che si estenderà su gran parte della penisola, con probabili annuvolamenti. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un possibile cedimento dell’alta pressione a partire dal fine settimana, con caldo in attenuazione ad iniziare dal centro-nord; ma si tratta, al momento, di una tendenza da confermare.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso; possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione dalla serata. Poche novità nei prossimi giorni: prevalenza di tempo stabile con temperature massime in graduale aumento, ma torna la sabbia in sospensione. Caldo e afa in intensificazione nei prossimi giorni.
Temperature in aumento, specie nei valori massimi.
Venti deboli a regime di brezza.
Mare quasi calmo o poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo