Le previsioni meteo Abruzzo oggi delineano condizioni di instabilità in aumento. Atteso nuovo peggioramento da mercoledì
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata da masse d’aria calda che raggiungono direttamente le regioni meridionali, con polvere/sabbia in sospensione in quota che si spinge fin verso le centrali. Le temperature risultano ancora al disopra delle medie stagionali, mentre al nord giungono masse d’aria fresca e instabile di origine atlantica che favorirà lo sviluppo di temporali soprattutto sulle regioni nord-occidentali e sulla Toscana.
A partire dalle prossime ore, masse d’aria fresca inizieranno ad avvicinarsi anche alle regioni centrali. Di conseguenza è previsto un graduale aumento dell’instabilità, specie nel pomeriggio, sia nelle prossime ore che nella giornata di martedì. A causa del contrasto tra masse d’aria calda in risalita verso le regioni meridionali con masse d’aria più fresca in ingresso dal Mediterraneo occidentale, si formerà un minimo di bassa pressione dal meridione verso il medio Adriatico. Tra mercoledì e venerdì conseguente tempo in peggioramento, specie sul versante adriatico, dove sono attese precipitazioni diffuse, anche di moderata intensità, e temperature in progressiva diminuzione. Da monitorare anche un possibile nuovo peggioramento verso la fine della settimana, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso. Possibili rovesci sparsi sia sulle zone interne che sul versante adriatico, in temporanea attenuazione entro la tarda mattinata con probabili schiarite.
Nel pomeriggio saranno possibili nuovi addensamenti, specie sulle zone interne e montuose, dove non si escludono precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, in estensione verso il settore adriatico, ma in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di martedì: possibili schiarite in mattinata, ma la probabilità di addensamenti e precipitazioni aumenterà nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, ad iniziare dalle zone interne e montuose e in estensione localmente verso il settore adriatico.
Temperature in graduale diminuzione, specie nei valori massimi.
Venti occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose; settentrionali lungo la fascia costiera, con possibili rinforzi.
Mare generalmente mosso, localmente molto mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo