Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso; estese velature senza fenomeni di rilievo
SITUAZIONE. Un promontorio di alta pressione di matrice nord africana continua a estendersi sull’Italia e su gran parte dell’Europa centro-orientale, dove il tempo risulta stabile con temperature ben al disopra delle medie stagionali. Nubi medio-alte e stratificate hanno raggiunto le regioni centro-settentrionali e, nelle prossime ore, continueranno a favorire estese velature, senza fenomeni di rilievo.
Un graduale cedimento dell’alta pressione favorirà l’avvicinamento di una perturbazione atlantica attesa soprattutto al nord e sulle regioni tirreniche, marginalmente sulle centrali tra martedì sera e giovedì, con rovesci e temporali anche di forte intensità soprattutto sulle regioni nord-occidentali e sul settore tirrenico centro-settentrionale. Alla base dei dati attuali i fenomeni di instabilità sembrano probabili anche su Marche e Abruzzo dal pomeriggio di mercoledì, tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che potranno dar luogo ad estese velature, ma senza fenomeni di rilievo. Addensamenti consistenti potrebbero manifestarsi lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio, la nuvolosità tenderà ad attenuarsi in serata e in nottata. Non si prevedono variazioni nella giornata di martedì: ancora tempo stabile ma con nubi medio-alte e stratificate che potrebbero favorire estese velature su tutto il territorio regionale.
Temperature stazionarie o in lieve aumento, con valori ancora ben al disopra delle medie stagionali.
Venti deboli a regime di brezza.
Mare generalmente quasi calmo o poco mosso.
Previsioni a cura del Tecnico Meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo