Previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 12 novembre

Le previsioni meteo Abruzzo delineano oggi cielo inizialmente poco nuvoloso; annuvolamenti consistenti nel Teramano e nel Pescarese, possibili piovaschi

Marcata instabilità al meridione, temporaneo peggioramento al nord (settore nord-occidentale), tra domani e mercoledì instabilità in aumento sulle regioni centrali. 

SITUAZIONE. Le isole maggiori e le estreme regioni meridionali dell’Italia continuano a essere interessate da diffusa instabilità che si manifesta con rovesci e temporali anche di moderata intensità.

Un nucleo di aria fredda ha raggiunto le regioni nord-occidentali e, nelle prossime ore, si spingerà verso la Francia, la penisola iberica e il Mediterraneo occidentale. Qui, di conseguenza, favorirà la formazione di corpi nuvolosi che raggiungeranno la Sardegna, i nostri mari occidentali e, tra domani pomeriggio e giovedì, le nostre regioni centro-meridionali.

Corpi nuvolosi saranno arriveranno anche su Abruzzo, Molise e Puglia, con rovesci sparsi, in estensione dalle zone interne, specie nel pomeriggio-sera di mercoledì e nelle prime ore di giovedì.

Inoltre, sempre giovedì, un impulso di aria fredda in discesa sui Balcani lambirà il versante adriatico e potrà favorire annuvolamenti e precipitazioni sparse, specie su Marche, Abruzzo e Molise. Atteso probabile, ma temporaneo miglioramento nel fine settimana.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso; annuvolamenti consistenti nel Teramano e localmente nel Pescarese nel corso della mattinata, non si escludono occasionali piovaschi.

Cielo poco nuvoloso nell’Aquilano, sulla Marsica, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna, possibili banchi di nebbia nelle valli, specie durante le ore più fredde della giornata, in diradamento durante le centrali.

Ampie schiarite tra la tarda mattinata e il pomeriggio, tuttavia dal tardo pomeriggio-sera è previsto un nuovo aumento della nuvolosità ad iniziare dall’Alto Sangro e dal Chietino, in estensione verso le restanti zone entro la nottata.

Temperature in ulteriore lieve diminuzione le minime con valori che si manterranno al disotto delle medie stagionali.

Venti deboli dai quadranti orientali o nord-orientali con possibili rinforzi sulle zone montuose.

Mare poco mosso o localmente mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo