Le previsioni meteo per l’Abruzzo delineano residui annuvolamenti sul settore adriatico, seguiti da un graduale e temporaneo miglioramento
SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è in miglioramento a causa del progressivo allontanamento verso la Grecia della figura di bassa pressione. Tuttavia masse d’aria fredda continueranno a raggiungere le regioni adriatiche favorendo residui annuvolamenti nelle prossime ore.
L’attenuazione è prevista nel corso della giornata, ad iniziare dalle zone interne e montuose, ma il miglioramento risulterà ancora una volta temporaneo. Tra domani e giovedì giungeranno impulsi di aria fredda dall’Europa orientale e dai vicini Balcani che favoriranno nuovi addensamenti e, soprattutto, la formazione di un minimo depressionario sui mari occidentali (Tirreno centro-meridionale) e sulle isole maggiori.
Alla base dei dati attuali la formazione e il successivo approfondimento del minimo depressionario sulle isole maggiori nel fine settimana porterà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle restanti regioni centro-meridionali, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso; addensamenti consistenti sulle zone montuose, pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Possibili residue deboli precipitazioni, anche nevose al disopra dei 300-400 metri, in graduale attenuazione nel corso della mattinata.
Ampie schiarite sono attese sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose dalla tarda mattinata, in estensione verso le restanti zone a partire dalla serata. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, localmente anche nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Da domani è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità.
Temperature in diminuzione, specie nei valori minimi. Da domani è previsto un graduale lieve rialzo delle temperature.
Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali con residui rinforzi al mattino, in graduale attenuazione nel pomeriggio-sera.
Mare molto mosso o agitato con moto ondoso in graduale attenuazione dal pomeriggio e nel corso della serata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo