Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, probabili schiarite in mattinata
SITUAZIONE. L’Italia è interessata da una perturbazione di origine atlantica che, in queste ultime ore, sta favorendo episodi di maltempo soprattutto al nord e su parte delle regioni centrali, in particolar modo sulla Sardegna e sul settore tirrenico. A partire dalle prossime ore la perturbazione si sposterà lentamente verso la Sardegna e poi verso i mari occidentali, dove favorirà l’approfondimento di un minimo di bassa pressione. A questo si assocerà una fase di maltempo anche sulle regioni centrali, soprattutto nelle giornate di giovedì e venerdì, con precipitazioni in intensificazione e probabili fenomeni di moderata intensità anche sul versante adriatico di Marche, Abruzzo e Molise.
Nelle prossime ore, tuttavia, annuvolamenti e precipitazioni riguarderanno soprattutto le Marche e le zone interne dell’Abruzzo, anche se non si escludono occasionali sconfinamenti verso il settore adriatico. Cielo parzialmente nuvoloso sulle restanti zone, in particolar modo sul Molise e sulla Puglia. Ma la tendenza è verso un graduale e ulteriore aumento della nuvolosità a partire da stasera e nel corso della nottata, soprattutto sulle zone interne dell’Abruzzo e del Molise, con rovesci in intensificazione.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, probabili schiarite in mattinata. Annuvolamenti consistenti potranno manifestarsi nell’Aquilano e nel Teramano, con possibili rovesci sparsi, più probabili a ridosso dei rilievi, fenomeni che potrebbero localmente estendersi anche sul versante adriatico. La tendenza è verso un ulteriore aumento della nuvolosità a partire dal tardo pomeriggio-sera, in particolare sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, dove sono attese precipitazioni in intensificazione, nevose sui rilievi al disopra dei 1800-1900 metri. Nella giornata di mercoledì assisteremo ad un progressivo rinforzo dei venti di Scirocco e di Grecale con probabili mareggiate lungo le coste e rovesci sparsi, ma in ulteriore peggioramento entro la serata con precipitazioni in intensificazione, anche sul versante adriatico.
Temperature in graduale aumento, soprattutto nei valori minimi.
Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali, in rinforzo sull’Adriatico centrale. Venti di Scirocco e di Grecale in intensificazione nella giornata di mercoledì.
Mare generalmente mosso, con moto ondoso in ulteriore aumento specie nella giornata di mercoledì e probabili mareggiate.
Previsioni a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo