Le previsioni meteo Abruzzo di oggi, martedì 31 dicembre, delineano ancora cielo prevalentemente sereno
Tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni anche a Capodanno, ma da giovedì l’alta pressione tenderà ad attenuarsi
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata da un’area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni. Tuttavia, rispetto alla giornata di ieri, nubi basse, foschie e nebbie hanno iniziato ad interessare la Sardegna e le regioni tirreniche. La causa è dovuta al graduale cedimento dell’alta pressione che, a partire da giovedì sera, favorirà anche il transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica.
Seguirà un peggioramento delle condizioni atmosferiche al centro-nord e sul versante adriatico, preceduto da un temporaneo rinforzo dei venti occidentali con possibile, temporaneo rialzo delle temperature sul versante adriatico tra giovedì e venerdì.
Successivamente il transito della perturbazione favorirà un nuovo generale calo delle temperature, rovesci e nevicate fino a quote relativamente basse. Si tratterà di un passaggio piuttosto veloce a cui farà seguito un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche nella giornata di sabato.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno. Gelate diffuse nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano, sull’Alto Sangro e, localmente, in quelle che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.
Tempo stabile anche in serata-nottata e nella giornata di Capodanno, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nuvolosità in graduale aumento sulla Marsica e nell’Aquilano a partire dalla serata di mercoledì.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori minimi. Gelate diffuse sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro.
Venti deboli di direzione variabile.
Mare quasi calmo o poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo