Le previsioni meteo per l’Abruzzo delineano un cielo nuvoloso, specie a ridosso dei rilievi e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico
SITUAZIONE. L’Italia è interessata da una perturbazione di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha provocato un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle regioni settentrionali e sul settore tirrenico centro-settentrionale. Nubi medio-alte e stratificate con sabbia in sospensione in quota hanno raggiunto le restanti regioni centro-meridionali.
La perturbazione inizierà a spostarsi dapprima verso la Sardegna e, successivamente, si spingerà verso l’Algeria e la Tunisia favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a iniziare dalle regioni settentrionali nel corso del fine settimana, a causa della concomitante rimonta di un promontorio di alta pressione che tornerà a garantire tempo stabile e temperature in aumento almeno fino a domenica sera.
Nelle prossime ore, tuttavia, annuvolamenti e possibili fenomeni di instabilità potrebbero manifestarsi anche su Marche e Abruzzo, con annuvolamenti consistenti, rovesci (misti a sabbia) specie a ridosso dei rilievi e sul settore adriatico, dove non si escludono formazioni temporalesche tra la serata e le prime ore del mattino di giovedì. A seguire, dal giovedì pomeriggio, il tempo tornerà a migliorare a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione dall’Europa centrale, in estensione verso la nostra penisola.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti localmente consistenti nel corso della giornata, specie a ridosso dei rilievi e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico.
Nel corso della giornata saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, in particolare nel Teramano e nell’Alto Aquilano, con possibili precipitazioni sparse. Deboli precipitazioni a carattere sparso saranno altresì possibili anche sul settore adriatico, mentre dalla serata e nelle prime ore della mattinata di giovedì non si escludono fenomeni di instabilità sull’Adriatico centrale, con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le aree costiere, in attenuazione nel corso della mattinata.
Temperature in diminuzione più sensibile sulla Marsica, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna.
Venti deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera e collinare con possibili rinforzi, occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare generalmente mosso.
Previsioni a cura del Tecnico Meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo