Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, mercoledì 26 febbraio, delineano condizioni generali di cielo nuvoloso
Una perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola e favorirà un nuovo peggioramento sulle zone interne e, entro la tarda serata, anche sul versante adriatico
SITUAZIONE. Sull’Italia penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione di origine atlantica che, a partire dalle prossime ore, raggiungerà le regioni centrali, ad iniziare dal settore tirrenico, in estensione verso le zone appenniniche.
Rovesci sparsi, moderatamente intensi, potrebbero estendersi anche verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. La perturbazione si sposterà piuttosto velocemente verso le regioni meridionali, tuttavia dal tardo pomeriggio e nel corso della serata le precipitazioni, localmente di moderata intensità, riguarderanno anche il settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise. La tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle prime ore della mattinata di giovedì, con schiarite via via sempre più ampie. Il miglioramento sarà ancora una volta temporaneo, in quanto gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica che, dalla penisola iberica, sfilerà sulle regioni nord-africane e si spingerà verso il Mediterraneo centrale. Questo favorirà il richiamo di masse d’aria fredda dai vicini Balcani tra venerdì sera e domenica, con conseguente tempo in peggioramento su gran parte delle regioni centrali. Si tratta, tuttavia, di una tendenza che dovrà essere confermata dai prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Possibili schiarite temporanee sul versante adriatico, mentre nubi più compatte interesseranno la Marsica, l’Aquilano e l’Alto Sangro. Possibili rovesci sparsi, in estensione verso la Valle Peligna e, occasionalmente, verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, nevosi sui rilievi appenninici al disopra dei 1400-1600 metri. Dal tardo pomeriggio e in serata annuvolamenti consistenti interesseranno il Teramano, il Pescarese e il Chietino con piogge sparse, localmente di moderata intensità, in graduale attenuazione nelle prime ore della mattinata di giovedì.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione sulle zone interne e montuose.
Venti deboli dai quadranti occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e sui rilievi appenninici; possibili rinforzi nel corso della mattinata. Possibile temporaneo Garbino sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Dal tardo pomeriggio i venti si disporranno dai quadranti settentrionali, con rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare quasi calmo o poco mosso in mattinata ma con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo