Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate
SITUAZIONE. L’Italia è interessata dal transito di un debole sistema nuvoloso di origine atlantica che, nelle prossime ore, favorirà annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni, ma senza fenomeni rilevanti. Si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che, dal pomeriggio, tenderanno progressivamente ad attenuarsi a partire dal settore tirrenico e dalle zone appenniniche, con schiarite che avanzeranno dalle zone interne verso il settore adriatico entro la serata. Dalla giornata di giovedì, inoltre, è previsto un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, alla base dei dati attuali, determinerà condizioni di tempo stabile e temperature in progressivo aumento, con valori che si porteranno nuovamente ben al disopra delle medie stagionali. Non si prevedono sostanziali variazioni fino ai primi giorni della prossima settimana: stando agli ultimi aggiornamenti i modelli matematici evidenziano la persistenza dell’anticiclone sub-tropicale su gran parte delle regioni italiane, almeno fino a martedì.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni rilevanti. Tuttavia non si escludono deboli precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone interne e montuose. Schiarite sono attese dalla tarda mattinata ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone nelle ore pomeridiane. Nel corso del pomeriggio, inoltre, saranno possibili nuovi addensamenti sulle zone montuose, in estensione verso il settore adriatico, in attenuazione in serata e in nottata. Il miglioramento proseguirà, poi, nella giornata di giovedì.
Temperature generalmente stazionarie.
Venti occidentali sulle zone interne con rinforzi sulle zone montuose. Orientali lungo la fascia costiera e collinare.
Mare generalmente poco mosso.
Previsioni a cura del Tecnico Meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo