Sull’Abruzzo si prevede un cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso; possibili estese velature in attenuazione da domenica
SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo risulta stabile e prevalentemente soleggiato a causa di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana. Nel fine settimana e nella giornata di lunedì si espanderà ulteriormente verso l’Europa centro-orientale garantendo condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato (possibili estese velature) e temperature abbondantemente al disopra delle medie stagionali. I valori massimi, al centro-sud, potrebbero nuovamente superare +27°C/+30°C. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni: almeno fino a lunedì sera il tempo continuerà a essere stabile, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un graduale cedimento dell’alta pressione e l’arrivo d impulsi di aria umida di origine atlantica diretti anche verso la nostra penisola. Se la tendenza non cambierà, a partire da martedì assisteremo ad un nuovo progressivo aumento dell’instabilità su gran parte delle regioni con annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso; possibili estese velature a causa del transito di nubi alte e stratificate che tenderanno ad attenuarsi nel pomeriggio-sera e nella giornata di domenica. Non si prevedono sostanziali variazioni nella giornata di domenica: tempo stabile, cielo sereno o poco nuvoloso, temperature ben al disopra delle medie stagionali con punte massime localmente superiori ai +26°C/30°C, specie sulle zone collinari e nelle principali valli abruzzesi.
Temperature in aumento, specie nei valori massimi.
Venti deboli a regime di brezza.
Mare quasi calmo o poco mosso.
Previsioni a cura del Tecnico Meteorologo Giovanni De Palma