Previsioni meteo Abruzzo per oggi, venerdì 10 gennaio

Le previsioni meteo di oggi per l’Abruzzo delineano cielo poco o parzialmente nuvoloso con vento forte e addensamenti nelle zone interne

Temperature al disopra delle medie stagionali al mattino, ma dal pomeriggio inizieranno a giungere masse d’aria fredda che favoriranno un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche. Tempo freddo ed instabile nel fine settimana e nevicate fino a bassa quota tra domenica e lunedì, ma non si tratterà di un’ondata di gelo.

SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata dal transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica accompagnato da un rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico). Le temperature si mantengono ben al disopra delle medie stagionali soprattutto sul versante adriatico. Annuvolamenti consistenti interessano i settori interni ed appenninici delle regioni centrali, ma senza fenomeni di rilievo.

Nelle prossime ore la situazione meteorologica inizierà a cambiare: i venti di Libeccio tenderanno gradualmente ad attenuarsi e masse d’aria fredda in discesa dall’Europa centrale scivoleranno gradualmente verso l’Adriatico centro-settentrionale. Questo favorirà il progressivo calo delle temperature e la formazione di annuvolamenti su Marche, Abruzzo e Molise, specie sulle zone montuose e sul versante adriatico, con possibili precipitazioni sparse entro la serata-nottata.

La confluenza tra masse d’aria umida di origine atlantica con masse d’aria fredda provenienti dall’Europa centro-orientale darà origine allo sviluppo di un minimo di bassa pressione sul Tirreno centro-settentrionale, in discesa verso le regioni meridionali tra sabato pomeriggio e domenica. Di conseguenza, masse d’aria fredda provenienti dall’Europa orientale e dai vicini Balcani verranno richiamate verso la nostra penisola con venti di Grecale in rinforzo, temperature in generale e sensibile diminuzione e conseguenti precipitazioni sulle Marche, sulla nostra regione e sul Molise.

A causa del sensibile calo termico, torneranno le nevicate sui rilievi appenninici tra sabato e domenica, mentre tra domenica e lunedì un ulteriore abbassamento delle temperature, almeno stando ai dati attuali, potrebbe favorire episodi nevosi fino a quote di bassa collina, specie sul versante adriatico. Non si tratterà di un’ondata di gelo, bensì di una fase meteorologica di stampo invernale che riporterà la neve sui rilievi appenninici e, date le basse temperature previste, anche a bassa quota.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, specie al mattino. Annuvolamenti consistenti interesseranno le aree interne, ma senza fenomeni di rilievo, con forti venti di Libeccio sulle zone montuose e Garbino sul versante adriatico, in attenuazione nel corso della mattinata.

Dal pomeriggio i venti si disporranno dai quadranti settentrionali, le temperature diminuiranno in maniera decisa sul versante adriatico e saranno possibili annuvolamenti consistenti, associati ad occasionali precipitazioni sparse, più probabili sulle zone montuose e collinari. Piogge sparse potrebbero manifestarsi anche lungo la fascia costiera, specie in serata e in nottata. Nella giornata di sabato è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla tarda mattinata, con precipitazioni in intensificazione e venti in rinforzo.

Temperature stazionarie al mattino con valori ben al disopra delle medie stagionali sul versante adriatico. Dal pomeriggio è prevista una generale e sensibile diminuzione, specie sul versante adriatico.

Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali (Libeccio, Garbino sul versante adriatico), in graduale attenuazione entro la tarda mattinata. Dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera.

Mare poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Marina Moretti: