Previsioni meteo Abruzzo per oggi venerdì 19 gennaio

Le previsioni meteo per l’Abruzzo delineano cielo poco nuvoloso sul versante adriatico, nuvole più compatte sull’Aquilano. Peggioramento dal pomeriggio

SITUAZIONE. L’Italia continua a essere interessata da correnti occidentali che mantengono le temperature ancora ben al disopra delle medie stagionali, in particolare sulle regioni adriatiche, a causa dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico). A partire dal pomeriggio saranno sostituiti da venti di Grecale in deciso rinforzo, a causa dell’avvicinamento di una veloce perturbazione atlantica, in arrivo dal Mediterraneo occidentale, che richiamerà masse d’aria fredda dai vicini Balcani verso le regioni adriatiche. Di conseguenza, a partire dal pomeriggio e nel corso della serata di oggi, i venti tenderanno a disporsi dai quadranti nord-orientali rinforzando, le temperature subiranno una generale diminuzione, anche sensibile sul versante adriatico. L’arrivo dell’aria fredda favorirà anche un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche, sia sul versante adriatico che sulle zone interne, a causa dello spostamento della perturbazione verso le regioni meridionali. Di conseguenza sono attese precipitazioni in intensificazione, occasionalmente a carattere temporalesco, nevose sui rilievi appenninici, con quota neve in rapido calo fin verso le zone collinari, in particolare nel corso della mattinata di sabato. Possibili nevicate anche sul capoluogo della nostra regione e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, il peggioramento risulterà piuttosto veloce e tenderà ad attenuarsi dal pomeriggio-sera di sabato e nella giornata di domenica, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, alla base dei dati attuali, garantirà condizioni di tempo stabile anche nel corso della prossima settimana, con temperature in graduale aumento.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul versante adriatico, mentre annuvolamenti più compatti saranno presenti sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, dove non si escludono occasionali precipitazioni sparse. Possibili ampie schiarite nel corso della mattinata, ma dal pomeriggio la situazione tenderà gradualmente a peggiorare, a iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano. Nuvolosità in aumento, venti che tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientale rinforzando, rovesci sparsi, occasionalmente a carattere temporalesco, in estensione verso le restanti zone entro la serata. In tarda serata-nottata le precipitazioni si estenderanno anche verso le zone interne e risulteranno nevose sui rilievi appenninici, con quota neve in graduale calo fin verso le zone collinari entro le prime ore della mattinata di sabato. Non si escludono nevicate intorno ai 300-500 metri sul versante adriatico, specie sul finire dei fenomeni e nelle prime ore della mattinata di sabato, mentre tra stanotte e domattina saranno possibili nevicate anche a L’Aquila, Avezzano, localmente (miste a pioggia) anche a Sulmona, Guardiagrele, Teramo, Penne, Chieti (soprattutto a fine evento) ma, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, il peggioramento sarà piuttosto rapido e il tempo migliorerà soprattutto dalla seconda metà della giornata di sabato e nei giorni a seguire.

Temperature ancora ben al disopra delle medie stagionali al mattino, specie sul versante adriatico. Da stasera è prevista una generale diminuzione, anche sensibile sul versante adriatico, con valori che si porteranno al disotto delle medie del periodo.

Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali al mattino, con Garbino sul versante adriatico. Dal pomeriggio i venti tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali, rinforzando, specie sul versante adriatico. Non si escludono forti raffiche, attenzione.

Mare generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore deciso aumento dal pomeriggio-sera.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

 

Marina Moretti: