Previsioni meteo Abruzzo per oggi venerdì 28 marzo

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, venerdì 28 marzo, delineano una graduale attenuazione del maltempo. Ancora possibili rovesci intensi

Si attenua gradualmente il maltempo, ma nelle prossime ore saranno ancora possibili rovesci intensi sul versante adriatico, specie al mattino, probabili temporanee schiarite nel pomeriggio. Tempo instabile nel fine settimana.

SITUAZIONE. L’Italia continua a essere interessata da condizioni di instabilità a causa della presenza di una vasta area depressionaria posizionata sulle regioni centro-meridionali. Questo favorisce l’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dai Balcani e conseguenti rovesci, più frequenti sulle regioni settentrionali e su Romagna, Marche e Abruzzo.

Nella nostra regione, nelle prossime ore, saranno ancora possibili rovesci localmente di moderata intensità, soprattutto sul versante adriatico. Nel corso della giornata saranno possibili schiarite, specie nel pomeriggio, in particolare nel Pescarese e nel Chietino. La nuvolosità continuerà ad interessare il Teramano e le aree interne, dove non si escludono rovesci sparsi. Dal pomeriggio non si escludono addensamenti consistenti sulle zone interne e montuose; possibili le precipitazioni, mentre dalla serata la nuvolosità tornerà ad aumentare nel Teramano e nell’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone con piogge sparse. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche nel fine settimana, ma la situazione risulta piuttosto complessa: è molto difficile prevedere la localizzazione dei fenomeni con largo anticipo anche se, alla base dei dati attuali, nuove precipitazioni sparse interesseranno la nostra regione da stasera-notte, nella giornata di sabato e, molto probabilmente, domenica.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più frequenti sul versante adriatico, dove non si escludono rovesci di moderata intensità. Piogge sparse riguarderanno anche le aree interne. Continuerà a cadere la neve sui rilievi appenninici al disopra dei 1200-1400 metri, localmente anche a quote lievemente inferiori su quelli che si affacciano sul versante adriatico. Nel corso della giornata, tra la tarda mattinata e il pomeriggio, saranno possibili schiarite sullo stesso versante, tuttavia dal pomeriggio-sera non si escludono addensamenti consistenti sulle zone alto collinari, interne e montuose, e possibili precipitazioni sparse. Dalla serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato la nuvolosità tornerà ad intensificarsi dal Teramano e dall’Alto Aquilano, con precipitazioni in estensione verso le restanti zone.

Temperature generalmente stazionarie.

Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera.

Mare mosso o molto mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo