Le previsioni meteo Abruzzo delineano condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse
Una perturbazione proveniente dall’Europa centrale nelle prossime ore favorirà rovesci e sarà accompagnata dall’ingresso di un nucleo di aria fredda nel fine settimana.
SITUAZIONE. L’Italia è interessata dal transito di una perturbazione proveniente dall’Europa centrale che ha raggiunto le regioni centrali favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche. Annuvolamenti e rovesci su Marche, Abruzzo e Molise.
Nelle prossime ore assisteremo ad ampie schiarite ad iniziare dalle Marche e in estensione verso le regioni centrali. Tuttavia, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa centro-orientale raggiungerà il medio-basso versante adriatico determinando un deciso rinforzo dei venti di Grecale. Temperature in sensibile diminuzione e fenomeni di instabilità sulle regioni centrali. Rovesci, possibili manifestazioni temporalesche, nevicate sui rilievi appenninici intorno ai 1000-1200 metri, con quota neve in calo intorno ai 600-700 metri specie nelle prime ore della mattinata di sabato.
Si tratterà di un peggioramento piuttosto veloce a cui farà seguito un graduale miglioramento dalla seconda metà della giornata di domenica, ma le temperature si porteranno ben al disotto delle medie stagionali. Un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche sembra probabile nei primi giorni della prossima settimana, specie da martedì, tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, occasionalmente anche a carattere di rovescio o temporale.
Nel corso del mattino le precipitazioni interesseranno anche il settore occidentale, tuttavia entro la tarda mattinata sono attese ampie schiarite sulle zone collinari e costiere, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio. Tuttavia si tratterà di un miglioramento temporaneo in quanto masse d’aria fredda in arrivo dai vicini Balcani favoriranno la formazione di nuovi addensamenti. Questi potranno associarsi a rovesci, più probabili sul versante adriatico e a ridosso dei rilievi, occasionalmente a carattere temporalesco, con venti di Grecale in rinforzo dalla serata e nevicate sui rilievi appenninici.
Quota neve in calo anche al disotto dei 1000 metri in serata-nottata. Nelle prime ore della mattinata di sabato saranno possibili rovesci nevosi intorno ai 600-700 metri; localmente anche a quote lievemente inferiori sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico.
Il rinforzo dei venti di Grecale favorirà un deciso aumento del moto ondoso con possibili mareggiate.
Temperature in graduale diminuzione nel corso della mattinata, dalla serata-nottata e nella giornata di sabato è previsto un ulteriore e sensibile calo generale.
Venti deboli dai quadranti settentrionali, in graduale rinforzo dal pomeriggio-sera e nel corso della nottata.
Mare generalmente mosso, ma con moto ondoso in deciso aumento dalla serata-nottata e nella giornata di sabato. Possibili mareggiate.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo