Oggi, venerdì 6 ottobre, sull’Abruzzo si prevede tempo stabile con cielo poco nuvoloso, possibili annuvolamenti al mattino a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate.
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere protetta dalla presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile, ma con annuvolamenti su gran parte delle regioni a causa del transito di corpi nuvolosi provenienti dall’Europa centro-occidentale che, tuttavia, non determinano fenomeni. Nelle prossime ore addensamenti consistenti potranno manifestarsi sull’Appennino centro-meridionale, possibili occasionali rovesci, perlopiù localizzati sui rilievi, in attenuazione dalla serata, mentre sulle restanti zone il tempo continuerà ad essere stabile, con prevalenza di schiarite e temperature ancora al disopra delle medie stagionali. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, nel fine settimana l’alta pressione tornerà ad espandersi verso la nostra penisola, favorendo un nuovo lieve aumento delle temperature, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano condizioni di tempo stabile almeno fino alla metà della prossima settimana.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di tempo stabile con cielo poco nuvoloso, possibili annuvolamenti al mattino a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Nel corso del pomeriggio possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, anche con rovesci sparsi, più probabili sull’Alto Sangro. In miglioramento dalla serata. Poche novità nel fine settimana, prevalenza di bel tempo e temperature in aumento.
Temperature generalmente stazionarie, ma con valori ancora al disopra delle medie stagionali.
Venti deboli a regime di brezza.
Mare quasi calmo o poco mosso, moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo