Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, sabato 11 novembre, delineano condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso al mattino; possibili annuvolamenti su Aquilano e Alto Sangro
SITUAZIONE. L’Italia continua a trovarsi sotto la scia di correnti atlantiche in seno alle quali si muovono sistemi nuvolosi che, fino alla serata di ieri, hanno favorito annuvolamenti, rovesci e nevicate sui rilievi appenninici; nelle prossime ore avanzeranno ampie schiarite soprattutto sul settore adriatico delle nostre regioni.
Annuvolamenti continueranno a interessare le zone interne con possibili rovesci sparsi e, nel corso del pomeriggio, annuvolamenti si estenderanno verso il settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, con possibili occasionali rovesci, in miglioramento entro la serata. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, tuttavia, come già anticipato, martedì e mercoledì la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana favorirà un graduale rialzo delle temperature, soprattutto al centro-sud. La tendenza per il prossimo fine settimana evidenzia invece una possibile discesa di masse d’aria fredda verso le nostre regioni centro-meridionali adriatiche, con temperature in generale e sensibile diminuzione. Si tratta però di una situazione da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso al mattino, con possibili annuvolamenti sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro. Dal pomeriggio annuvolamenti consistenti torneranno a interessare gran parte del settore occidentale, in particolare le zone montuose, con possibili rovesci sparsi; nuvolosità in temporaneo aumento anche sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, con occasionali precipitazioni in attenuazione dalla serata. La giornata di domenica inizierà all’insegna del bel tempo: ampie schiarite al mattino, ma dalla tarda mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose, con possibili precipitazioni sparse, in estensione verso il settore adriatico. Si tratterà di fenomeni più probabili sulle zone interne, ma possibili sconfinamenti verso il settore adriatico, in graduale attenuazione in serata e in nottata.
Temperature in diminuzione nei valori minimi, in graduale ma temporaneo aumento nei valori massimi nelle prossime ore. In diminuzione nella giornata di domenica.
Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali con possibili rinforzi sulle zone interne.
Mare generalmente poco mosso o mosso.
Giovanni De Palma, AbruzzoMeteo