Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso nell’Aquilano, sulla Marsica e sull’Alto Sangro, poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulla Valle Peligna
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata da un debole afflusso di aria fredda che, dopo il transito della perturbazione nella giornata di ieri, continuerà a favorire lo sviluppo di addensamenti e fenomeni di instabilità, soprattutto su Abruzzo, Molise e Puglia, con venti settentrionali in rinforzo. La tendenza va verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, ad iniziare dalle Marche e in estensione verso Abruzzo e Molise a partire dal pomeriggio-sera; il miglioramento proseguirà anche nella giornata di domenica. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica che si estenderà verso la penisola e favorirà la formazione di una vasta area depressionaria, in spostamento verso le regioni meridionali, che richiamerà masse d’aria fredda su gran parte delle regioni adriatiche. Il tempo assumerà caratteristiche invernali, con il ritorno della neve sui rilievi appenninici. Le temperature si porteranno al disotto delle medie stagionali. Si tratta, ovviamente, di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso nell’Aquilano, sulla Marsica e sull’Alto Sangro, poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulla Valle Peligna. Annuvolamenti riguarderanno, al mattino, il settore adriatico, dove non si escludono rovesci sparsi, più probabili nel Pescarese e nel Chietino, nevosi sui rilievi al disopra dei 1600-1700 metri. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dal pomeriggio e nel corso della serata, con nuvolosità in graduale attenuazione a iniziare dal Teramano e dal Pescarese; il miglioramento, inoltre, proseguirà nella giornata di domenica con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso e possibili velature nel corso della giornata.
Temperature in generale diminuzione, specie nei valori minimi.
Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi sul settore adriatico, specie nel Vastese. Venti in attenuazione nella giornata di domenica.
Mare generalmente mosso o molto mosso.
Giovanni De Palma, AbruzzoMeteo