Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato in queste ultime ore, anche se residue condizioni di variabilità riguarderanno soprattutto le regioni meridionali nelle prossime ore
Mentre sulle nostre regioni centrali il tempo risulterà stabile e prevalentemente soleggiato con temperature massime in graduale aumento. Un promontorio di alta pressione in espansione sul Mediterraneo occidentale si estenderà verso la nostra penisola e favorirà condizioni di tempo stabile anche nella giornata di domenica, con possibili addensamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata. Si tratterà di una fase temporanea in quanto gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un graduale cedimento dell’alta pressione che, da lunedì, favorirà l’arrivo di correnti umide di origine atlantica e un conseguente aumento della nuvolosità con elevata probabilità di fenomeni di instabilità anche sulle nostre regioni centrali, specie nella seconda metà della giornata.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di tempo stabile con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, anche se non mancheranno annuvolamenti lungo la dorsale appenninica durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di domenica, proseguirà il tempo stabile con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, temperature in aumento ma con nuvolosità in aumento a partire dal tardo pomeriggio-sera.
Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera, in attenuazione entro il tardo pomeriggio-sera e nella giornata di domenica. Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in attenuazione nella giornata di domenica.
Previsioni a cura del Tecnico Meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo