La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità favorite dall’ingresso di masse d’aria fresca in quota dall’Europa centro-orientale
Di conseguenza, addensamenti, rovesci e temporali interessano le regioni settentrionali anche durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Mentre sulle regioni centrali l’instabilità si manifesterà soprattutto durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio e riguarderà soprattutto le zone interne e montuose. Qui non mancheranno addensamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche sparse ma localmente di moderata intensità, in attenuazione in serata e in nottata. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nella giornata di domenica: si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti, mentre nel pomeriggio tornerà ad aumentare la nuvolosità sulle zone interne e montuose, dove non si escludono rovesci e temporali, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata. Nei primi giorni della prossima settimana è previsto un ulteriore aumento dell’instabilità su gran parte delle nostre regioni centrali a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca in quota provenienti dall’Europa orientale e dai vicini Balcani: vedremo.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti al mattino a ridosso dei rilievi e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione nel corso della mattinata. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio addensamenti consistenti si manifesteranno sulle zone montuose, con rovesci e temporali che si estenderanno dall’Alto Aquilano, verso la Marsica e dall’Alto Sangro verso il vicino Lazio. In serata-nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni. Anche nella giornata di domenica, dopo una mattinata all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti, nel pomeriggio-sera saranno possibili addensamenti sulle zone interne e montuose con rovesci e temporali, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Mare: Generalmente poco mosso o mosso.
— Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo