Fine settimana caratterizzato da tempo stabile e temperature in graduale aumento ma non mancheranno annuvolamenti, specie nella giornata di domenica
SITUAZIONE. La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche sulle nostre regioni centrali dove, nelle prossime ore, le temperature massime subiranno un ulteriore aumento e si manterranno ben al disopra delle medie stagionali.
Nella giornata di domenica corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale raggiungeranno la nostra penisola e le nostre regioni centrali, favorendo annuvolamenti e estese velature, un chiaro segnale di un graduale cedimento dell’alta pressione che si manifesterà nelle giornate di lunedì e martedì con conseguente ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica che daranno luogo ad un nuovo aumento dell’instabilità al centro-nord.
Alla base dei dati attuali, inoltre, non si prevedono sostanziali variazioni nel corso della prossima settimana anche se, molto probabilmente, dovremo fare i conti non fenomeni di instabilità pomeridiana, specie sulle aree interne e montuose, mentre le temperature si manterranno ancora al disopra delle medie stagionali.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di domenica proseguirà il tempo stabile ma giungeranno corpi nuvolosi dal Mediterraneo occidentale che favoriranno annuvolamenti ed estese velature almeno fino alla serata. Da lunedì l’alta pressione inizierà ad attenuarsi e tornerà a manifestarsi l’instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.
TEMPERATURE. In aumento, specie nei valori massimi; in lieve diminuzione le minime notturne.
VENTI. Deboli a regime di brezza con possibili rinforzi lungo la fascia costiera, specie durante le ore centrali della giornata.
MARE. Poco mosso al primo mattino con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo