Come anticipato, l’arrivo di masse d’aria umida ed instabile ha favorito, soprattutto in queste ultime ore, lo sviluppo di vasti sistemi temporaleschi, di un vero e proprio sistema convettivo a mesoscala (MCS) nato dalla fusione di diversi temporali sul Tirreno centro-meridionale, in estensione verso le regioni meridionali e verso la Sicilia.
Nelle prossime ore l’instabilità non risparmierà le regioni centrali dove, dopo una mattinata all’insegna del cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, formazioni temporalesche tenderanno ad interessare dapprima le zone montuose di Abruzzo e Molise, con fenomeni di moderata intensità, in estensione entro il tardo pomeriggio-sera anche verso il settore adriatico. Con possibili sconfinamenti verso le aree costiere, in particolare nel Pescarese e nel Chietino.
Nella giornata di domenica l’instabilità tenderà progressivamente ad attenuarsi e il tempo tornerà a migliorare anche se, nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, saranno possibili addensamenti consistenti associati a rovesci soprattutto sui rilievi Marsicani, in attenuazione in serata e in nottata.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti in mattinata, specie sulle zone interne e montuose. In ulteriore intensificazione nel corso del pomeriggio con formazioni temporalesche che, dalle zone interne e montuose, tenderanno ad interessare dapprima la Marsica, l’Aquilano e la Valle Peligna per poi estendersi gradualmente anche verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino, dove non si escludono fenomeni di moderata o forte intensità.
Previsti fenomeni in sconfinamento verso le aree costiere, in particolare nel Pescarese e nel Chietino, occasionalmente nel Teramano. Un graduale miglioramento è previsto nel corso della mattinata di domenica con ampie schiarite sul settore centro-orientale ma con possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro, occasionalmente associati a rovesci, in attenuazione in serata e in nottata.
Temperature: In diminuzione nel pomeriggio-sera. Venti: Deboli orientali lungo la fascia costiera e collinare, occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili colpi di vento durante i temporali.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio-sera.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo