Condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese, nel Chietino, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna, con possibili residue deboli precipitazioni sparse, nevose fino a bassa quota, in graduale miglioramento nel corso della giornata
SITUAZIONE: Le nostre regioni meridionali continuano ad essere interessate da un profondo vortice depressionario che, nelle prossime ore, continuerà a favorire condizioni di maltempo soprattutto sulla Sicilia e sulla Calabria, mentre sulle nostre regioni la situazione meteorologica è in ulteriore miglioramento a partire dalle prossime ore, con ampie schiarite ad iniziare dalle Marche, in estensione verso la nostra regione e verso il vicino Molise nel corso della giornata. Prosegue il bel tempo al nord con miglioramento che, nelle prossime ore si estenderà anche verso il centro Italia, a causa dell’avvicinamento di un promontorio di alta pressione presente sull’Europa occidentale che, tra sabato e domenica si estenderà dapprima al nord e, successivamente, nel corso della prossima settimana, anche sulla nostra penisola, favorendo condizioni di tempo stabile, soleggiato con temperature in progressivo aumento. Un possibile disturbo delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della giornata di domenica, specie sul medio-basso versante adriatico, a causa dell’arrivo di un veloce impulso di aria fredda che potrà favorire annuvolamenti e occasionali precipitazioni sparse, in rapido miglioramento entro la serata-nottata.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese, nel Chietino, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna, con possibili residue deboli precipitazioni sparse, nevose fino a bassa quota, in graduale miglioramento nel corso della giornata. Cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulla Marsica, tuttavia il miglioramento si estenderà anche verso le restanti zone a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio. Gelate diffuse tra stanotte e la mattinata di sabato, non solo nelle valli interne ma anche nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso nel corso della giornata di sabato.
Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi. In diminuzione nei valori minimi con gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso.