Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso e possibili annuvolamenti nel corso della giornata, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato e temperature ancora al disopra delle medie stagionali ma, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi nel fine settimana, favorendo l’arrivo di sistemi nuvolosi di origine atlantica che raggiungeranno dapprima le regioni settentrionali tra sabato e domenica e si estenderanno, successivamente, anche sulle nostre regioni centrali, specie nel pomeriggio-sera e nella nottata di domenica. Successivamente, nei primi giorni della prossima settimana, sistemi nuvolosi di origine atlantica continueranno ad attraversare le nostre regioni, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, con temperature in progressiva diminuzione e valori che torneranno in linea con le medie stagionali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso e possibili annuvolamenti nel corso della giornata, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Non si escludono foschie dense e occasionali banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e, localmente, sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico. Poche novità nella giornata di sabato con nuvolosità in aumento in serata-nottata.
Temperature: Generalmente stazionarie con valori ancora al disopra delle medie stagionali.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.