Previsioni meteo Abruzzo venerdì 16 settembre

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulle zone interne, montuose, nel Chietino e nel Pescarese, dove non si escludono nuovi rovesci, anche a carattere temporalesco

Ampie schiarite nel corso della giornata, specie sul settore adriatico, mentre nel corso del pomeriggio-sera è previsto un nuovo rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino sul versante adriatico, con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, specie sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Annuvolamenti torneranno a manifestarsi sulle zone interne e sul settore occidentale. Nella giornata di sabato masse d’aria fredda raggiungeranno la nostra regione tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio: attesi annuvolamenti e possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, ma soprattutto è previsto un deciso ed improvviso rinforzo dei venti di Tramontana e di Maestrale con violente raffiche di vento lungo la fascia costiera e collinare: a tal proposito si sconsiglia di uscire in mare con piccole imbarcazioni, a partire dalla tarda mattinata di sabato.

Temperature: In temporaneo brusco aumento nel corso della giornata, specie dal pomeriggio-sera. Una generale diminuzione è prevista nella seconda metà della giornata di sabato.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose, in ulteriore rinforzo nel pomeriggio-sera, con probabile Garbino sul versante adriatico e probabili forti raffiche.

Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento. Attenzione alla giornata di sabato: moto ondoso in deciso aumento dalla tarda mattinata e nel primo pomeriggio.