L’alta pressione che da settimane interessa la nostra penisola inizierà gradualmente ad attenuarsi e dal fine settimana è atteso un graduale aumento dell’instabilità al centro-nord e un progressivo calo delle temperature
SITUAZIONE. La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature ben al disopra delle medie stagionali. Tuttavia, rispetto ai giorni scorsi, a partire dalle prossime ore e nel fine settimana, assisteremo ad una graduale attenuazione dell’alta pressione in quota e, di conseguenza, le temperature inizieranno a diminuire rispetto ai giorni scorsi, in particolare sulle zone interne delle nostre regioni centrali e nel corso del pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica con possibilità di rovesci temporaleschi sparsi, in attenuazione in serata-nottata.
Nel fine settimana, inoltre, un ulteriore cedimento dell’alta pressione favorirà l’ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica in quota e, di conseguenza, è previsto un graduale aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni centrali, con annuvolamenti consistenti dalla tarda mattinata, ad iniziare dalle Marche, in estensione verso la nostra regione entro il pomeriggio, con possibilità di rovesci e temporali, localmente di moderata intensità, in estensione verso il settore adriatico. Tra domenica e lunedì, inoltre, un impulso di aria fresca di origine atlantica raggiungerà la nostra penisola e determinerà un probabile peggioramento anche sulle nostre regioni centrali con elevata probabilità di rovesci e temporali, anche di forte intensità, con temperature in graduale diminuzione ma, per un deciso calo termico, dovremo probabilmente attendere la metà della prossima settimana, almeno stando ai dati attuali a disposizione.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso anche se nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio tenderanno a formarsi addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi e sulle zone interne, con possibili rovesci temporaleschi, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. I fenomeni difficilmente raggiungeranno le aree costiere, tuttavia data l’elevata energia presente sotto forma di tassi di umidità e temperature elevate, non si escludono manifestazioni temporalesche in sconfinamento fin verso le aree costiere (probabilità 10-20%), in attenuazione in tarda serata-nottata. Nel fine settimana è previsto un graduale aumento dell’instabilità anche sulla nostra regione con temporali nel pomeriggio-sera di sabato, specie sulle zone interne, in sconfinamento verso il settore adriatico e nel pomeriggio-sera di domenica. La previsione, tuttavia, potrà subire variazioni nei prossimi aggiornamenti.
TEMPERATURE. Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi, specie sulle zone interne ma si manterranno ancora al disopra delle medie stagionali.
VENTI. Deboli a regime di brezza con possibili rinforzi nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali rinforzando, specie lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale.
MARE. Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Previsioni a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo