Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso, con alternanza di schiarite nella mattinata; Libeccio su gran parte del territorio regionale, Garbino sul versante adriatico
SITUAZIONE. Sull’Italia la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un intenso sistema nuvoloso di origine atlantica che, tra stasera e la mattinata di sabato, attraverserà anche le regioni centrali e determinerà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche, in particolare sulle zone interne e montuose. Forti venti di Libeccio continueranno a soffiare su gran parte delle regioni centro-meridionali, con temperature ancora ben al disopra delle medie stagionali almeno fino a sera. Poi tenderanno a giungere masse d’aria più fredda di origine atlantica che determineranno un generale aumento dell’instabilità e un progressivo calo delle temperature, con elevata probabilità di rovesci e temporali, localmente di forte intensità, in particolare su Marsica, Alto Sangro, Aquilano e Valle Peligna. I fenomeni potrebbero estendersi verso il settore adriatico entro sabato mattina di sabato. Una graduale attenuazione dei venti e un lento miglioramento delle condizioni atmosferiche sono previsti nel corso della giornata di domenica.
PREVISIONI. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con alternanza di schiarite e annuvolamenti specie nella prima parte della giornata; venti di Libeccio soffieranno in maniera impetuosa su gran parte del territorio regionale, Garbino sul versante adriatico. Le temperature potranno agevolmente superare i +31°C/+33°C, specie nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Dal pomeriggio-sera la nuvolosità tenderà ad intensificarsi sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, in estensione verso la Valle Peligna e, localmente, sul versante adriatico, specie in tarda serata-nottata e nelle prime ore di sabato. Le temperature tenderanno progressivamente a diminuire da stasera e nel corso della giornata di sabato, ad iniziare dalle zone interne e montuose.
Temperature in ulteriore aumento, specie sul versante adriatico, con punte massime localmente superiori ai +31°C/+33°C. Da stasera è prevista una graduale diminuzione, ad iniziare dalle zone interne e montuose.
Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali (Libeccio). Garbino impetuoso sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h.
Mare generalmente mosso o molto mosso, specie il settore centrale dell’Adriatico. Localmente poco mosso o mosso sottocosta, specie al mattino e nel primo pomeriggio. Moto ondoso in ulteriore aumento da stasera-notte.
Giovanni De Palma, AbruzzoMeteo