Instabilità in graduale attenuazione sulle zone interne e temperature in aumento, specie nel fine settimana. Graduale cedimento dell’alta pressione nei prossimi giorni
SITUAZIONE. Sulla nostra penisola l’instabilità tenderà ulteriormente ad attenuarsi a partire dalle prossime ore, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che si estenderà verso le nostre regioni, soprattutto in quota, e spingerà verso levante l’area di instabilità, favorendo anche un graduale aumento delle temperature su tutte le regioni, con valori che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali.
Nelle prossime ore, tuttavia, saranno ancora possibili residui addensamenti associati a rovesci temporaleschi, specie sulla Marsica e sull’Alto Sangro, in particolare nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, mentre nel fine settimana l’instabilità tenderà ulteriormente ad attenuarsi su tutte le regioni anche se, alla base dei dati attuali, il promontorio di alta pressione di matrice nord africana tenderà progressivamente ad attenuarsi a partire dai primi giorni della prossima settimana, favorendo l’ingresso di correnti atlantiche dapprima al nord e, nei giorni successivi, anche sulle nostre regioni centrali, tuttavia si tratta di una tendenza ancora piuttosto incerta, da confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, specie sulle zone montuose: non si escludono occasionali rovesci, anche a carattere temporalesco, più probabili sui rilievi marsicani e sull’Alto Sangro, in miglioramento in serata e in nottata. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato nel fine settimana con possibili annuvolamenti e addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici, specie durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio. Afa in intensificazione lungo la fascia costiera, temperature massime in aumento sulle zone interne.
TEMPERATURE. In aumento, specie nell’Aquilano, sulla Marsica e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.
VENTI. Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.
MARE. Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo