Previsioni meteo Abruzzo venerdì 9 settembre

Condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci, anche a carattere temporalesco, più probabili, al primo mattino, nel Pescarese, nel Chietino, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro, in spostamento verso il vicino Molise. Schiarite sono attese nel corso della mattinata, tuttavia nuovi addensamenti potranno manifestarsi sulle zone montuose e sul versante adriatico con possibili occasionali rovesci, anche a carattere temporalesco, in attenuazione entro la tarda serata

Nel corso del pomeriggio-sera, inoltre, è previsto un nuovo rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino sul versante adriatico: non si escludono forti raffiche sulle zone pedecollinari con temperature in temporaneo brusco aumento.

Inoltre, a causa dello spostamento verso levante di una vasta figura di bassa pressione attualmente posizionata sulle Isole Britanniche, masse d’aria fresca si estenderanno verso la nostra penisola e determineranno un generale calo delle temperature su gran parte delle nostre regioni, specie al centro-nord, con un possibile peggioramento tra sabato e domenica, specie sull’Adriatico centro-settentrionale e lungo la dorsale appenninica. Successivamente, alla base dei dati attuali, a partire da lunedì sembra probabile la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determinerà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche e un sensibile aumento delle temperature su gran parte delle nostre regioni.

 

Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione, tuttavia nel tardo pomeriggio-sera non è da escludere la possibilità di un temporaneo brusco aumento sul settore adriatico.

Venti: Orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose. Dal tardo pomeriggio tenderanno a disporsi dai quadranti occidentali/sud-occidentali con probabile Garbino sul versante adriatico e forti raffiche sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.

Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento in mattinata e durante le ore centrali della giornata.

Barbara Orsini: