Condizioni iniziali di cielo sereno sulla nostra regione con possibili addensamenti nuvolosi nel corso delle ore specie sulle zone appenniniche, temperature comunque in aumento.
La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nella giornata di ieri, ha favorito condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni centro-meridionali e sul versante adriatico, con temperature che sono tornate nuovamente al disopra delle medie stagionali. Anche nelle prossime proseguirà il bel tempo al centro-sud, in particolare sul versante adriatico, anche se l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica potrà favorire un graduale aumento dell’instabilità lungo la dorsale appenninica, in particolare sull’Appennino Umbro-Marchigiano e sui rilievi abruzzesi, specie nel pomeriggio nel tardo pomeriggio. Nella giornata di mercoledì la perturbazione attraverserà la nostra penisola e risulterà più attiva sul settore tirrenico e sulle zone interne delle nostre regioni, anche se le precipitazioni potranno interessare anche il settore adriatico nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, con rovesci e possibili manifestazioni temporalesche. Successivamente, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, correnti atlantiche continueranno a giungere sulla nostra penisola dove, di conseguenza, l’instabilità tornerà ad intensificarsi e le temperature subiranno una progressiva diminuzione, almeno fino alla giornata di sabato.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, in particolare nell’Alto Aquilano, localmente anche sulla Marsica, dove non si escludono rovesci pomeridiani, anche a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata. Dal pomeriggio, inoltre, è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dall’Alto Sangro e dal Chietino, in estensione verso le restanti zone entro la serata-nottata anche se, inizialmente, si tratterà di nubi medio-alte e stratificate con polvere/sabbia in sospensione in quota. Nella giornata di mercoledì la nuvolosità tenderà ulteriormente ad intensificarsi ad iniziare dalle zone interne e montuose, dove sono attese precipitazioni sparse, localmente temporalesche, in estensione verso il settore adriatico, specie nella seconda parte della giornata. Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con rinforzi dal pomeriggio. Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso nel pomeriggio.