Correnti atlantiche continueranno a raggiungere la nostra penisola con una perturbazione che interesserà direttamente le regioni settentrionali e favorirà un rinforzo dei venti sulle nostre regioni centrali.
La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di correnti atlantiche e di una perturbazione che, nelle prossime ore, interesserà direttamente le regioni settentrionali e favorirà un deciso rinforzo dei venti di Libeccio sulle nostre regioni centrali e, di conseguenza, assisteremo ad un ulteriore rialzo delle temperature soprattutto sul versante adriatico dove soffierà il Garbino, con raffiche localmente superiori ai 60-70 Km/h. Corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale favoriranno, inoltre, annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali ma non si prevedono fenomeni rilevanti, anche se rovesci potrebbero interessare il settore tirrenico, in estensione verso i settori appenninici di Marche, Abruzzo e Molise. Sulle nostre regioni quella di oggi sarà una giornata ventosa con annuvolamenti (possibili rovesci sui settori occidentali) e temperature al disopra delle medie stagionali, tuttavia a partire da stasera e nel corso della nottata assisteremo ad una graduale attenuazione dei venti e ad un graduale calo delle temperature, specie sul versante adriatico, con tempo in graduale miglioramento anche se correnti atlantiche continueranno a favorire il transito di corpi nuvolosi verso le nostre regioni centrali anche nel fine settimana.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate, tuttavia nel corso della giornata è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità sulla Marsica, sull’Alto Sangro e, localmente, nell’Aquilano, con possibili precipitazioni sparse, specie in serata e in nottata, in miglioramento nelle prime ore della mattinata di venerdì. Venti di Libeccio in rinforzo con Garbino sul versante adriatico e raffiche localmente superiori ai 60-70 Km/h, specie sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Schiarite sono attese in nottata e nel corso della giornata di venerdì con temperature in graduale diminuzione.
Temperature: In generale aumento, specie sul settore adriatico. In diminuzione da stasera, ad iniziare dalle zone interne e montuose e, nella giornata di venerdì, sul versante adriatico.
Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali con rinforzi sulle zone montuose e sul versante adriatico. Garbino sul versante adriatico.
Mare: Generalmente mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo