La settimana si apre all’insegna del tempo stabile con temperature massime in graduale aumento. Una perturbazione atlantica si avvicinerà alla nostra penisola da mercoledì.
La nostra penisola è interessata dalla presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che garantisce condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, mentre corpi nuvolosi raggiungono le regioni settentrionali favorendo annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore e, almeno fino a mercoledì, proseguirà il tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, anche se non mancheranno annuvolamenti a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate provenienti dal Mediterraneo occidentale. A partire da mercoledì si avvicinerà una perturbazione atlantica che inizierà ad interessare dapprima la Sardegna e le regioni tirreniche ma che, alla base dei dati attuali, si estenderà verso le restanti regioni nei giorni successivi, con probabile peggioramento anche sul versante adriatico: si tratta, ovviamente, di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che potrebbero favorire velature. Annuvolamenti pomeridiani potrebbero, inoltre, interessare le zone montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di martedì. Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli a regime di brezza. Mare: Generalmente poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo