Persistono anche sulla nostra regione condizioni di instabilità che porteranno a diverse precipitazioni anche di una certa intensità nel corso della giornata.
La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità che si manifestano soprattutto sulle regioni settentrionali a causa della presenza di un nucleo di aria fredda in quota che, a partire dalle prossime ore e nella giornata di mercoledì, si estenderà verso le regioni centrali e favorirà una graduale estensione dell’instabilità anche al centro con annuvolamenti, rovesci, possibilità di temporali e nevicate sui rilievi; inoltre, tra stasera e la giornata di mercoledì, i rovesci nevosi torneranno ad interessare le zone montuose localmente anche al disotto dei 1000 metri, occasionalmente intorno ai 700-800 metri, specie in caso di forti precipitazioni. Saranno possibili anche temporali grandinigeni, specie sulle zone collinari e costiere nelle prossime ore e nella giornata di mercoledì, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile miglioramento delle condizioni atmosferiche al centro-sud a partire dal fine settimana, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni. Anche nella giornata di giovedì permarranno condizioni di instabilità che si manifesteranno lungo la dorsale appenninica e sul versante adriatico nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio con addensamenti consistenti associati a rovesci e possibili temporali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili precipitazioni sparse nell’Aquilano, localmente sulla Marsica, possibili schiarite sul settore collinare e costiero in mattinata, tuttavia dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio la nuvolosità tenderà ad intensificarsi sulle zone montuose e sul versante adriatico con rovesci e possibili manifestazioni temporalesche, occasionalmente accompagnate da rovesci di grandine. In serata e in nottata è prevista una graduale ma temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni anche se, nella giornata di mercoledì l’instabilità tornerà ad intensificarsi ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico, con rovesci, temporali e nevicate sui rilievi appenninici intorno ai 900-1000 metri, ma localmente anche a quote lievemente inferiori, specie in caso di forti rovesci. Temperature: Stazionarie al mattino, in graduale diminuzione dalla serata-nottata e nella giornata di mercoledì. Venti: Deboli occidentali o sud-occidentali in rinforzo nel pomeriggio-sera. Possibili colpi di vento durante i temporali. Mare: Generalmente mosso.