Previsioni meteo in Abruzzo di oggi 25 novembre

La settimana si apre all’insegna del tempo stabile su tutte le nostre regioni ma con nuvolosità in graduale aumento sulle zone appenniniche. Graduale attenuazione dell’alta pressione nei prossimi giorni.

La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali adriatiche ma favorisce anche la risalita di masse d’aria umida sulle regioni tirreniche che, nelle prossime ore, potrebbero dar luogo ad annuvolamenti consistenti associati a precipitazioni sparse, più probabili sul Lazio. Sulle nostre regioni centrali il tempo continuerà ad essere stabile ma con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie sui settori occidentali ma non si prevedono variazioni sul versante adriatico. Nei prossimi giorni, a partire da domani, l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi al centro-nord e masse d’aria umida di origine atlantica raggiungeranno dapprima le regioni settentrionali e, successivamente, tra mercoledì e giovedì, le regioni centrali, favorendo annuvolamenti e precipitazioni sparse soprattutto al nord, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile deciso peggioramento sulle nostre regioni centro-settentrionali a partire da venerdì, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, tuttavia nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica, sull’Alto Sangro e, localmente, nell’Aquilano ma senza fenomeni di rilievo. Nella giornata di martedì è previsto un graduale aumento della nuvolosità su gran parte della nostra regione ma non si prevedono fenomeni. Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi; in lieve aumento nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti occidentali con possibili rinforzi sulle zone montuose. Mare: Poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo