In Abruzzo condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con addensamenti consistenti a partire dalla zona costiera e poi via via anche nelle aree interne. Non sono esclusi fenomeni temporaleschi.
La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di impulsi di aria fresca di origine atlantica che determinano condizioni di instabilità su gran parte delle nostre regioni centrali dove, nelle prossime ore, torneranno a manifestarsi addensamenti associati a rovesci e temporali, localmente di moderata intensità, in intensificazione dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, ma in attenuazione in serata e in nottata. Anche nella giornata di giovedì saranno possibili addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica e sul versante adriatico con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata, ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano la discesa di un esteso nucleo di aria fresca verso l’Europa centrale che, alla base dei dati attuali, si estenderà verso le nostre regioni centro-settentrionali da venerdì e, probabilmente, favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche al nord e un deciso aumento dell’instabilità sulle nostre regioni centrali nel fine settimana: si tratta, tuttavia, ancora di una tendenza piuttosto incerta che necessita ulteriori aggiornamenti.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con addensamenti consistenti che, al mattino, riguarderanno l’Adriatico centrale e le aree costiere, dove non si escludono rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone collinari e montuose dove, dalla tarda mattinata, tenderanno ad intensificarsi e ad interessare soprattutto le aree interne (Marsica, Aquilano, Alto Sangro, Valle Peligna) e le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, risultando localmente di moderata intensità. In serata e in nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni che proseguirà anche nella mattinata di giovedì. Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi,
specie nelle aree interessate dai temporali. Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera e collinare, occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali. Mare: Poco mosso o localmente mosso.