Una perturbazione in transito continuerà a favorire condizioni di instabilità con temporali anche di forte intensità sulle zone interne e sul versante adriatico. Un graduale miglioramento è previsto da mercoledì
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da una perturbazione atlantica che, nella giornata di ieri, ha favorito lo sviluppo di temporali di forte intensità anche sulla nostra regione, in particolare nell’entroterra Pescarese e nel Teramano. Nelle prossime ore la perturbazione continuerà a spostarsi verso le regioni meridionali e, di conseguenza, l’instabilità tornerà a manifestarsi anche sulle nostre regioni centrali, in particolare sui settori costieri e collinari delle Marche, sulle zone interne della nostra regione e sul Molise: temporali che, localmente, risulteranno di forte intensità e riguarderanno inizialmente le aree interne, in particolare la Marsica, l’Aquilano, la Valle Peligna e, successivamente, nel pomeriggio-sera, torneranno ad estendersi anche verso il settore adriatico, interessando localmente anche le aree costiere. Si tratta, tuttavia, di fenomeni a carattere sparso che interesseranno la nostra regione a “macchia di leopardo” e potremmo assistere a intensi fenomeni di maltempo su alcune zone e un’assenza significativa di precipitazioni in aree anche piuttosto vicine alle zone interessate dal maltempo. Tuttavia, nel corso della giornata, non sono da escludere nubifragi, attenzione. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla giornata di mercoledì.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite sulla Marsica, sull’Alto Sangro e nell’Aquilano, mentre forti temporali interesseranno il Mar Adriatico centrale, mentre dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di temporali ad iniziare dalle aree interne della nostra regione, con fenomeni che, entro la serata, si estenderanno nuovamente anche sul versante adriatico, dove non si escludono nubifragi. Anche in serata-nottata, dopo una temporanea attenuazione dei fenomeni, non sono da escludere manifestazioni temporalesche lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale, anche nelle prime ore della mattinata di martedì.
Temperature: In diminuzione, anche sensibile nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali. Da domani i venti tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento a partire da stasera.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo