Previsioni meteo lunedì 6 novembre

Previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nella giornata di oggi, con venti in graduale attenuazione

Gli annuvolamenti continueranno ad interessare le zone interne della nostra regione, dove non si escludono occasionali rovesci sparsi. Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento rispetto ai giorni scorsi anche se, nelle prossime ore, saranno possibili annuvolamenti consistenti sulle zone appenniniche e sulle zone interne di Abruzzo e Molise, dove non si escludono occasionali precipitazioni sparse, in attenuazione entro il pomeriggio. Anche i venti, finalmente, si attenueranno rispetto ai giorni scorsi ma si tratterà di un miglioramento temporaneo in quanto una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà la nostra penisola e, in particolar modo, le nostre regioni centro-meridionali, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche tra marted+ e mercoledì. Peggioramento che riguarderà anche le nostre regioni centrali, in particolare le zone interne e montuose, anche se i rovesci, anche a carattere temporalesco, potranno estendersi verso il settore adriatico e interessare anche le aree costiere, con temperature in generale diminuzione, anche sensibile sul versante adriatico. Nei prossimi giorni, inoltre, nuovi sistemi nuvolosi di origine atlantica si estenderanno verso la nostra penisola e, molto probabilmente, determineranno una nuova fase instabile e a tratti perturbata a partire da giovedì e nel corso del fine settimana, soprattutto al centro-nord e sul versante adriatico.

 

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti localmente consistenti interesseranno la Marsica, l’Aquilano e l’Alto Sangro, dove non si escludono occasionali rovesci sparsi, più probabili a ridosso dei rilievi, in temporaneo miglioramento nel corso della giornata. Dal pomeriggio-sera è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico entro la serata-nottata e nel corso della giornata di martedi. Dal pomeriggio di domani, inoltre, si prevedono precipitazioni in intensificazione ad iniziare dalle zone interne.

 

Temperature: In diminuzione, localmente anche sensibile sul versante adriatico, recentemente interessato dai venti di Libeccio (Garbino).

 

Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali, in graduale attenuazione nel corso della giornata.

 

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

 

 

 

Barbara Orsini: