Chievo Pescara: partita in programma domani alle ore 21. In 9 sfide disputate al “Bentegodi” due vittorie del Delfino, nel ’98 con De Canio e nel 2000 con Galeone.
Il 27 settembre 1998 Gigi De Canio, appena subentrato a Francesco Giorgini, conquistò proprio contro il Chievo la sua prima vittoria ufficiale da allenatore biancazzurro. Successo per 2 – 0. Reti di Michele Gelsi su rigore e di Mauro Esposito.
Due anni dopo, il 26 novembre 2000, il secondo e ultimo blitz al “Bentegodi” contro il Chievo. In panchina Giovanni Galeone che da qualche settimana aveva sostituto Delio Rossi. Fu la prima affermazione stagionale ( 0 – 2 doppietta di Francesco Palmieri ) di un campionato a dire il vero travagliatissimo culminato con la retrocessione in serie C e caratterizzato da diversi avvicendamenti in panchina: cominciò Delio Rossi, poi Galeone dalla decima alla diciottesima giornata, quindi Tarcisio Burgnich fino alla ventitreesima e infine il ritorno di Delio Rossi dalla giornata successiva.
In totale 10 le sfide disputate al “Bentegodi” col Chievo: 2 vittorie, 4 pareggi e 4 ko, l’ultimo in Coppa Italia ( 1 – 0 agosto 2019 ).
Il primo incrocio il 13 novembre 1994. Il Chievo di Alberto Malesani appena promosso in B superò nettamente il Pescara di Giorgio Rumignani ( 3 – 1 ) grazie a una doppietta di Franchi e a un gol di Giordano. Per i biancazzurri rete della bandiera di Michele Gelsi.
Una crescita esponenziale del club clivense che nel 2001 centrò la promozione in A con Luigi Del Neri. Dalla stagione successiva ben 17 campionati nella massima serie. Appena due le retrocessioni: nel 2007 e nel 2019.