Pescara calcio: a centrocampo troppe rotazioni, ora la Coppa

Pescara calcio: a centrocampo troppe rotazioni. Solo in 4 partite Zeman ha schierato gli stessi uomini. Giovedì il match di Coppa col Pineto all’Adriatico (ore 18,30).

Dopo 12 gare, Zeman non ha ancora individuato il centrocampo titolare. Solo in 4 partite il boemo ha schierato gli stessi uomini (Tunjov-Squizzato-De Marco) nelle sfide con Gubbio, Spal, Lucchese e Torres. Tre vittorie e un ko. A Carrara, domenica scorsa, il tecnico biancazzurro si è affidato al trio De Marco-Aloi-Tunjov con Squizzato inizialmente in panchina.

Di certo non è facile trovare la quadra. Pur non essendo un play di ruolo, Squizzato ha fatto registrare progressi. Può crescere ancora. Ha indubbie qualità tecniche ed è forse l’unico della folta batteria di centrocampisti capace di verticalizzare.

Ha, invece, altre caratteristiche Aloi, sicuramente più utile da mezz’ala. Lo ha dimostrato a Perugia (seconda giornata) dove, oltre a segnare, l’ex Avellino ha disputato una buonissima partita.

Ripetiamo un concetto basilare: storicamente, il play di Zeman è un mediano essenziale, schematico capace in uscita palla di verticalizzare senza fare più di due tocchi. Per il boemo il “basso” non deve portare palla.

Non è un momento eufemisticamente propizio. I numeri (4 punti e altrettante sconfitte negli ultimi 6 incontri) lo confermano in modo eloquente ma la stagione è ancora nella fase iniziale.

Il tempo per migliorare le cose non manca. Sono tanti i giovani under in rosa e la classifica, malgrado le tre sconfitte di fila, resta senza dubbio positiva.

Giovedì prossimo, ore 18.30, il match di Coppa Italia all’Adriatico contro il Pineto (info biglietti clicca qui).

Lunedì prossimo 13 novembre (ore 20,45) il posticipo casalingo col Rimini degli ex Antonio Di Battista e Giuseppe Geria. Non ci sarà Mesik, al suo posto molto probabilmente giocherà Di Pasquale.

Ieri sera i romagnoli hanno battuto in casa la Spal (1-0 gol di Morra). Con Emanuele Troise subentrato all’italo-argentino Diego Gabriel Raimondi, il Rimini ha conquistato 7 punti nelle ultime 3 gare perdendo solo a Pontedera anche se in maniera pesante (4-0).

Negli altri due posticipi della 12esima giornata di andata, Recanatese e Sestri Levante hanno pareggiato (2-2), mentre il Pineto ha prevalso sulla Fermana (2-0) nell’ultima gara disputata dalla squadra di Amaolo sul neutro dell’Adriatico G. Cornacchia di Pescara.

Classifica

Torres 27; Cesena 24; Perugia 21; Pescara e Carrarese 20; Recanatese 18; Pineto, Pontedera e Gubbio 17; Ancona 16; Arezzo e Olbia 15; Entella 14; Lucchese 13; Spal e Vis Pesaro 12; Rimini e Juventus Next Gen 11; Sestri Levante 9; Fermana 7

Una gara in meno: Juventus Next Gen, Lucchese, Rimini, Sestri Levante, Entella, Cesena.

ULTIMI ARTICOLI

Pescara evanescente e ancora sconfitto, il momento resta critico-clicca qui

Nel video, la scheda