Pescara calcio: oggi Gaetano Auteri compie 60 anni, tanti auguri!
Giornata speciale per il tecnico di Floridia (provincia di Siracusa) che alla guida del Pescara proverà a centrare la sesta promozione in carriera. Il campionato è cominciato nel migliore dei modi ma il cammino è ancora lungo e irto di insidie.
Auteri ha già centrato due promozioni in B con la Nocerina nel 2011 e col Benevento nel 2016.
Le altre alla guida di Igea Virtus e Siracusa dalla D alla C/2 e del Gallipoli in C/1, club col quale, nel 2006, si è aggiudicato anche la Coppa Italia di C.
In B ha allenato, di fatto, una sola stagione a Nocera nel 2011-12. Una seconda opportunità a Latina nel 2013-14. Avventura terminata dopo appena 3 giornate. Al suo posto Roberto Breda che perde la finalissima play off per la promozione in A col Cesena di Bisoli.
Da calciatore, Auteri era un attaccante. Da sottolineare il triennio in B col Varese squadra con cui sfiora la serie A nel 1981-82: allenatore Eugenio Fascetti, d.s. un giovanissimo Beppe Marotta.
Appena ventenne, Auteri si mette in luce tanto da catalizzare l’attenzione del Genoa che lo acquista dal club lombardo, nell’estate del 1984, per la cifra record di 1,4 miliardi di lire.
In seguito, Auteri gioca con Monza (promozione in B nel 1988 compagno di squadra di Stroppa e Casiraghi), Palermo, Licata e Leonzio.
A 30 anni, per i continui problemi alle ginocchia, dice basta e comincia la carriera da allenatore.
NEL VIDEO, IL PUNTO DOPO LA VITTORIA COL MONTEVARCHI (1-2) SUL NEUTRO DI PONTEDERA