Pescara calcio: nel pomeriggio il neo tecnico Roberto Breda dirigerà il primo allenamento. Ad Ascoli, venerdì prossimo, col 3 – 5 – 2. Maistro agirà da mezz’ala. L’allenatore trevigiano specialista in missioni complicate soprattutto quando subentra.
Nel dettaglio:
due anni fa a Livorno sostituisce dopo 11 giornate Lucarelli e centra una salvezza assimilabile a una vera e propria impresa. I toscani si classificano al quattordicesimo posto.
In precedenza molto bene anche a Perugia in sostituzione di Giunti ( stagione 2017/18 ). Squadra reduce da 7 ko consecutivi. Il tecnico trevigiano inverte decisamente la rotta, centra addirittura i play off ma alla vigilia dell’ultima giornata il vulcanico Presidente Massimiliano Santopadre lo solleva incredibilmente dall’incarico. Al suo posto Alessandro Nesta subito eliminato negli spareggi.
Sempre in B, anche nel 2015 – 16 subentra a Domenico Toscano alla guida della Ternana e si classifica al dodicesimo posto. In quella squadra c’era Busellato che castiga nel ritorno i biancazzurri di Oddo battuti anche all’Adriatico nel match di andata.
Nel 2013 – 14, Breda rimpiazza Auteri alla guida del Latina e sfiora la promozione in A con i pontini sconfitti in finale dal Cesena di Bisoli.
In una delle primissime esperienze da allenatore a Salerno nel 2010 – 11, malgrado i 6 punti di penalizzazione e non pochi problemi societari, Breda raggiunge la finalissima play off per la promozione in B poi conquistata dal Verona di Andrea Mandorlini.
In altre circostanze, quando è partito dall’inizio esperienze non fortunate alla guida di Vicenza ( 2012 – 13 ), Entella ( 2016 – 17 ) e Livorno lo scorso anno.
Curiosità – Da allenatore, contro il Pescara Roberto Breda ha perso una sola volta riuscendo a centrare ben 5 successi.
Nel dettaglio
1 successo alla guida della Reggina nella stagione 2011 – 12, 1 col Latina all’Adriatico ( gol dell’ex Jonathas nel campionato 2013 – 14 ), 2 con la Ternana nel campionato 2015 – 16, 1 alla guida del Perugia ( 0 – 2 all’Adriatico ) nel girone di ritorno del torneo 2017 – 18.
1 pareggio ( 0 – 0 ) due stagioni orsono come tecnico del Livorno.
1 sconfitta nel girone di ritorno del campionato 2013 – 14 ( Latina Pescara 0 – 2 reti di Caprari e Brugman )
Venerdì sera il battesimo sul campo dell’Ascoli che si è affidato all’ex Delio Rossi ( leggi qui ) già tecnico negli anni ’90, per 4 stagioni, della Salernitana con Breda capitano.